Difficoltà negli antecedenti agli apprendimenti della scuola primaria

Cosa sono

Per antecedenti al linguaggio scritto si intendono tutte le abilità (linguistiche, cognitive, percettive e grafiche) che possono aiutare il bambino ad affrontare con più tranquillità l’avviamento alla lettura e alla scrittura nella scuola primaria.

Esse sono rappresentate da:

  • Abilita’ linguistiche: comprensione e produzione linguistica, analisi e sintesi sillabica e della frase
  • Abilita’ cognitive: memoria verbale e visiva, attenzione uditiva e visiva
  • Abilita’ percettive: capacità di riconoscere visivamente simboli grafici tra altri simboli e di analizzare simboli grafici in sequenza.
  • Abilita’ grafiche: capacità di riprodurre degli elementi grafici in sequenza e scrivere il proprio nome

Per antecedenti al calcolo si intendono i prerequisiti matematici (matematica della protoquantita’, matematica della quantità) indispensabili al bambino per affrontare con più tranquillità l’avviamento al calcolo nella scuola primaria.

Essi sono rappresentati da:

  • Matematica della protoquantita’: è la comprensione e la produzione di tutti i termini matematici (di più, di meno, grande, piccolo, aggiungere, togliere,….).
  • Matematica della quantita’: necessita della matematica della protoquantita’+i principi del contare (saper riordinare degli oggetti dal più grande al più piccolo, saper contare fino a 10, saper mantenere l’ultimo numero detto come quantità, ….)