La Logopedia

Che cos'è la

Logopedia?

La logopedia (dalle parole greche logos “discorso” e paideia “educazione”) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi (relativi, ad esempio, alla memoria e all’apprendimento).

Si occupa, inoltre, dello studio delle funzioni corticali superiori e del loro fondamento neurobiologico connessi al linguaggio, alla memoria e all’apprendimento.

Cosa fa un

logopedista?

Gli esperti in logopedia lavorano con bambini che hanno disturbi del linguaggio, con persone che non riescono a parlare o parlano con difficoltà, pazienti che hanno perso la capacità del linguaggio a causa di ictus, traumi, interventi chirurgici, patologie neuropsicologiche, persone che hanno problemi nella masticazione e nella deglutizione. I logopedisti trattano pazienti di ogni età: bambini, adolescenti, adulti e anziani.
Quando il logopedista riceve un paziente per la prima volta, fa una visita preliminare in cui analizza la cartella clinica e le prescrizioni del medico. Effettua test e valutazioni logopediche per stabilire le condizioni e i bisogni del paziente, e mette a punto in autonomia il piano terapeutico più appropriate per risolvere o minimizzare i disturbi individuati.

Il compito del logopedista è infatti quello di costruire, migliorare o ripristinare le capacità comunicative dei pazienti attraverso un trattamento mirato, utilizzando diverse misure terapeutiche e cure riabilitative, a seconda dei disagi e delle condizioni dei pazienti.