Disfonia nei bambini

Mamma! come mai la mia voce non è squillante come prima?
Non riesco più a cantare per tanto tempo! Sento che la mia voce è diventata bassa!
Quando potrò tornare al corso di coro. Mi piaceva tanto! A volte sto in silenzio perché mi vergogno della mia voce! È così rauca! Sento che non ho fiato!

La Disfonia è un disturbo dell’emissione vocale dovuto a cause organiche o funzionali.
La disfonia organica è caratterizzata da alterazioni morfologiche o neuromuscolari.
La disfonia funzionale è caratterizzata da un atteggiamento vocale scorretto il quale potrebbe portare alla formazione di patologie organiche (noduli, polipi…).
La disfonia disfunzionale infantile è una turba della funzione vocale, che si esprime in un’alterazione dei parametri della voce del bambino. Si presenta nei bambini vivaci, che tendono ad urlare e ad utilizzare un tono di voce alto. La voce diventa più grave e spesso, il bambino, presenta una postura scorretta e una respirazione non adeguata.

Quando aspettare e quando intervenire?

Quando, nel giro di pochi giorni, la voce non recupera e si evidenziano frequenti episodi di afonia o fonoastenia, è importante intervenire per evitare un peggioramento della situazione.
Prima di iniziare la terapia logopedica, è fondamentale effettuare una visita foniatrica per valutare le cause e il tipo di disfonia. Sarà il foniatra ad indicare l’intervento specifico con il quale partire.
La terapia logopedica inizierà, solo successivamente, su prescrizione del foniatra.